Pianifica e scopri le attività turistiche da svolgere durante il tuo soggiorno presso l'agriturismo Podere Vignali di Murlo Siena.

Cosa fare in Toscana

Nelle immediate vicinanze dell'agriturismo Podere Vignali di Murlo Siena troverai molte attività per trascorrere una bellissima e straordinaria vacanza.

Relax, sport, natura, cultura, cucina toscana? L'agriturismo Podere Vignali di Murlo Siena si farà sempre carico per consigliarti le attività più idonee in base alle tue esigenze o al tipo di vacanza che vuoi passare.

L'agriturismo Podere Vignali beneficia di alcune convenzioni con partner locali per farti approfittare del meglio del divertimento in modo economico.
  • MARE E SPIAGGIA

    Voglia di mare e di relax in spiaggia? Marina di Grosseto è a meno di 80 km dal Podere Vignali; poco più lontane sono le famose località di Castiglion della Pescaia e di Punta Ala. Altre gite "marine" raccomandabili sono quelle al Parco naturalistico dell'Uccellina (80km) e al promontorio dell'Argentario (110km).
  • EQUITAZIONE

    L'equitazione è praticabile nei diversi centri ippici della zona, tra i quali a Murlo (2km) a Monteroni D’Arbia (10km), Buonconvento (9km); possibilità di passeggiate, da concordare direttamente con i gestori dei centri.
  • TREKKING

    La possibilità di organizzare magnifiche passeggiate attraverso antichi sentieri e mulattiere tra paesaggi che variano dalla macchia mediterranea alle dolci e aperte colline toscane, tra uliveti, prati, casali e antiche rovine.
    Alcune delle curiosità e mete da scoprire sono: il "laghetto dell'Acqua Bona", piccola oasi naturalistica presso le ex miniere di lignite, le rovine dell'Eremo di Montespecchio (il Conventaccio), i vecchi mulini, le antiche fornaci, il vecchio villaggio minerario e il percorso dell'antica ferrovia carbonifera... e molto altro!!

    L'Associazione Culturale di Murlo organizza nel periodo da maggio a giugno periodiche passeggiate guidate gratuite (dai 6 ai 9 km) per godere dei meravigliosi luoghi nei pressi del Castello di Murlo. Per maggiori informazioni contattateci senza impegno.

    L'antica via Francigena che da Santiago de Compostela porta a Roma passa attraverso la Val d'Arbia a pochi km da Murlo.
  • LAGO E OASI NATURALISTICHE

    Il lago Trasimeno si trova a soli 70km dal Podere Vignali. Qui è possibile prenotare e organizzare gite in barca sul lago, pesca sportiva, vela, windsurf e immersioni subaquee.

    Il Lago di Montepulciano a 70km, residuo della palude che occupava la val di Chiana vino ad epoca medicea, oggi conserva un’interessante Riserva Naturale che ospita l’Oasi LIPU di Montepulciano. Per tutti gli appassionati di Oasi Naturalistiche, natura e animali è un luogo da non perdere.

    Sconfinando per pochi chilometri verso sud nell’alto Lazio, si trova Il Lago di Bolsena (90km). E’ il lago di origine vulcanica più grande d’Europa e merita l’escursione.

    La natura intorno al Podere Vignali offre agli appassionati di flora e fauna numerose possibilità osservative e spunti fotografici. La flora locale è caratterizzata dalla presenza di querce, lecci, corbezzoli e ginepri, con fioriture spettacolari di biancospini, ciclamini, ginestre, cisti e rose canine. Le colline e seminativi ad ogni stagione variano colore e d’estate compaiono numerose distese di girasoli.
    La fauna locale è molto varia e abbondante e non è infrequente l'incontro con animali selvatici quali capriolo, fagiano, cinghiale, istrice, lepre, volpe, tasso.
  • GOLF e TENNIS

    Per gli amanti del Golf vicinissimi al Podere (21km e 15km) due rinomati Golf Club che offrono un circuito di 18 buche immerso nelle colline e circondato dai boschi toscani.

    A 2km dal Podere invece è possibile praticare il tennis su un campo in materiale sintetico.
  • TERME

    La zona è ricca di fonti termali, tutte agevolmente raggiungibili: Terme di Petriolo, Terme di Rapolano, Bagno Vignoni, Le Galleraie, Bagni San Filippo. Particolarmente gradevole l'esperienza di una gita a Saturnia (115km) con immersione gratuita nelle piccole vasche naturali formate dalle cascatelle che precipitano dall'alto.
  • PAESAGGI, CITTA’ D’ARTE, CULTURA E NON SOLO

    Il Podere Vignali si trova nel cuore delle colline senesi, su un'antica via medievale, a breve distanza dagli scavi etruschi di Poggio Civitate.
    La visita al piccolo borgo del Castello di Murlo, un tempo sede del Vescovo di Siena, è veramente gradevole e, grazie anche all'ottimo restauro, consente di apprezzarne appieno l'atmosfera prima di entrare al Museo etrusco “Antiquarium di Poggio Civitate”, recentemente restaurato e ampliato, dove sono esposti importanti reperti dell’antico popolo.

    Siena, patrimonio dell’Unesco dal 1995, dista solo 25km e vi incanterà per la sua bellezza ricca di monumenti storici e artistici. Qui è dove si corre due volte l’anno (2 luglio e 16 agosto) il famoso Palio a cavallo.

    La Val d’Orcia dietro l’angolo, con Montalcino e il suo Brunello, la Fortezza, i vigneti e le "cantine". Pienza e i suoi pecorini, il Duomo, Palazzo Piccolomini, la Via dell'Amore e la splendida vista sulla campagna sottostante; con Montepulciano e il suo Vino Nobile, Piazza Grande, la Cantina del Redi; con Monticchiello, il panorama su Pienza mozzafiato e il suo Teatro Povero in luglio e agosto. Con San Quirico, le sue mura e gli Horti Leonini; con Castiglion d'Orcia e la sua Rocca.
    Le Crete Senesi, un volo tra queste particolari conformazioni geologiche passando per borghi, abbazie e dolci colline.

    La zona è ricca anche di importanti e famose abbazie: Monte Oliveto Maggiore, dell'Ordine dei Benedettini, risalente al '400, rifatta nel 1772, di stile gotico (22km); Sant'Antimo, di stile romanico, che si dice fondata da Carlo Magno alla fine del VII secolo (37km); San Galgano, dei frati cistercensi, suggestivo scheletro di pietra senza tetto, con possibilità di visitare anche la piccola cappella nella quale è conservata la roccia nella quale San Galgano conficcò la sua spada (38km).
    Le altre famose Abbazie toscane di Camaldoli e La Verna, che si trovano nel Casentino (140km circa), possono formare oggetto di una mistica e suggestiva gita giornaliera

    Da non perdere la zona della Val d'Elsa, con le sue antiche roccaforti e baluardi a difesa dei senesi nei confronti di volterrani e fiorentini: Monteriggioni, con la cinta muraria citata anche da Dante nel canto XXI dell'Inferno e la sua Festa medievale in luglio; Casole d'Elsa, con la Collegiata e, nei dintorni, la chiesa romanica di Pievescola; Colle di Val d'Elsa, distribuita su tre livelli urbanistici degradanti, con caratteristiche medievali e rinascimentali, famosa anche per le sue cristallerie artigianali di pregio; San Gimignano, famosa per le sue torri (oggi esistono ancora 15 delle 72 originarie) e la Piazza della Cisterna; Volterra, con le sue mura, la Piazza dei Priori e l'artigianato dell'alabastro.
    Anche Arezzo e Cortona, entrambe a 80km, meritano sicuramente una visita così come Massa Marittima a 65km.

    Il Chianti, a circa 50km, con i suoi vigneti e i suoi boschi, vi offre una immersione in una natura dolce e selvaggia allo stesso tempo;
    Poco più a nord (a 90km da Murlo) Firenze, madre del Rinascimento e magnifica culla d’arte e architettura.

    Puntando a sud, poco oltre Grosseto, da non perdere le deliziose località di Pitigliano, Sovana e Sorano (necropoli etrusca).